Come rendiamo reale l’auto che guidi al simulatore

Sim-Creator by ARC-Team Engineering è il risultato di 7 anni di ricerca e sviluppo sul software di simulazione più usato dai team e dai piloti di ogni categoria automobilistica che sfruttano simulatori statici o dinamici per driver training o engineer training: rFactor.

Fornire un modello completo della vettura, utilizzabile in rFactor, e sviluppato secondo la regola dell’arte non ci bastava più, abbiamo deciso di fornire ai nostri piloti prima e poi anche ai team, il frutto della nostra esperienza: l’annullamento dei limiti del software di simulazione base come tutti lo conosciamo.

Partendo dalla meccanica della vettura da corsa siamo andati a localizzare tutti quei punti in cui era presente, seppur in forma limitata, una approssimazione rispetto alla realtà e abbiamo evidenziato tutti questi limiti negli anni e sviluppato una serie di soluzioni che sono sempre state testate e apprezzate dai piloti e dai team che a noi si sono affidati per l’allenamento. Esempio: le regolazioni dell’ammortizzatore venivano gestite da rFactor in una forma di setup che rispecchia quella reale ma contiene al suo interno una serie di approssimazioni sensibili al pilota e soprattutto all’ingegnere che leggeva valori telemetrici sensibilmente differenti rispetto a quelli reali: Sim-Creator by ARC-Team Engineering va oltre a questi limiti permettendo di simulare un ammortizzatore da corsa senza più approssimazioni il tutto con semplicità e comodità per l’ingegnere che dovrà semplicemente “regolare” l’ammortizzatore nel Sim-Creator e il tutto verrà caricato direttamente nel software di simulazione con un semplice “click”.

Altre sono state le aree in cui abbiamo deciso di andare a colmare il gap tra realtà e simulazione: tra queste quelle più importanti sono state: regolazioni geometriche (basta doversi calcolare variazioni di camber e caster in base alla regolazione dell’altezza da terra, Sim-Creator by ARC-Team Engineering contiene al suo interno l’algoritmo necessario al calcolo automatico e al caricamento diretto nel software di simulazione) differenziali, ammortizzatori, barre antirollio, packer e tamponi, punti di contatto al suolo per corretta simulazione dell’auto che spancia etc.
Terminato lo sviluppo del modello dinamico del corpo vettura ci siamo concentrati sul motore: inerzia, consumi, temperature (riscaldamento e raffreddamento) oltre a usura dei componenti sono tutti parametri che dopo essere stati attentamente analizzati abbiamo deciso di migliorare.

Le ultime due sfide sono state l’aerodinamica e gli pneumatici: ci potremmo dilungare fin troppo su questi aspetti ma non è necessario in quanto Sim-Creator by ARC-Team Engineering riproduce in ambiente setup l’aerodinamica della vettura simulata permettendo all’ingegnere di verificare valori in tempo reale mentre va ad agire sule varie regolazioni e mostra tutto a video attraverso tabelle dati e grafici di semplice e immediata comprensione.

Per quanto riguarda le gomme abbiamo ritenuto opportuno andare oltre al software aggiungendo una nostra parte di codice proprietario in cui sono stati implementati un numero maggiore di punti di contatto della gomma al suolo, tutti in funzione di temperatura, pressione, usura, sporco e carico verticale andando a portare il livello di simulazione su un altro piano rispetto ad rFactor standard.
Questa ricerca e sviluppo ci ha messo nella condizione di poter creare un pacchetto software che permetta al team o al pilota di sfruttare al 120% la potenza di rFactor e avere finalmente uno strumento semplice per il setup della vettura (fornito di database per lo storico delle modifiche e dei modelli creati, nonchè la possibilità di caricare automaticamente dal database la vettura usata in un test precedente tramite una semplice interfaccia di ricerca) e che possa essere integrato e personalizzato su richiesta per adattarsi a qualsiasi esigenza il cliente possa avere.
Il risultato non ci bastava ancora e abbiamo deciso che dovevamo rendere semplice e infallibile lo sviluppo di un modello di una vettura ad un team che acquista il nostro pacchetto così da garantirgli la possibilità di fare tutti gli upgrade che una vettura può avere durante una o più stagioni.
Per facilitare la creazione di un modello saranno quindi disponibili dei “kit gomme” preimpostati con delle sezioni precompilate in modo da facilitare la creazione del modello di partenza per tutti coloro che desidereranno acquistare Sim-Creator by ARC-Team Engineering nella versione “Pro Creator”.

VERSIONI SIM-CREATOR BY ARC-TEAM ENGINEERING

LITE

Software base avente:

  • Setup con interfaccia e caricamento automatizzato
  • Analisi risultati dell’assetto
  • Database e storico modelli creati con caricamento automatizzato

* fornito solo con modello Standard

PROFESSIONAL

Come Lite, avente in aggiunta:

  • Possibilità di input valori reali a monte del software di conversione
  • Possibilità di editing dei principali parametri delle gomme
  • Possibilità di configurare Motion Panel Professional editor integrato in Sim-Creator

* fornito solo con modello Pro

PRO-CREATOR

Come Professional, avente in aggiunta:

  • Possibilità di inserimento di tutti i valori reali della vettura (quindi libera possibilità di effettuare qualsiasi dipo di upgrade che la vettura subisce nel tempo)
  • Possibilità di editing di tutti i valori delle gomme (nelcaso si cambi mescola o produttore sarà possibile sviluppare un nuovo pneumaticoda zero o da un nostro modello preimpostato acquistabile separatamente)
  • Possibilità di editing dei plugin aggiuntivi per le gomme

* fornito senza modello

Pro Creator permette la creazione di UNO e UN SOLO modello di vettura (se si desidera avere quindi la possibilità di sviluppare due vetture sarà necessario comprare due Sim-Creator Pro Creator).

VERSIONI MODELLI BY ARC-TEAM ENGINEERING

STANDARD

Dedicato a tutti i piloti che decidono di allenarsi con un modello dinamico di alto livello ma che non entri nel dettaglio della fisica della vettura (consigliato anche nel caso non ci siano tutti i dati necessari per lo sviluppo del modello Pro).

PRO

Il modello dinamico per eccellenza, completo di tutti i frutti del nostro settore R&D e che rappresenta al 100% la vettura reale dal punto di vista matematico.

Per il modello Pro è necessario fornire TUTTI i dati richiesti nonchè i contatti di un Ingegnere del team che dia disponibilità per reperire i dati mancanti nella documentazione della vettura all’atto della sottoscrizione del contratto oltre alla messa a punto finale del modello presso la nostra sede attraverso il test con un pilota e un ingegnere.
Tutti i clienti che acquisteranno i pacchetti Sim-Creator Lite e Professional per l’utilizzo su simulatori di loro proprietà, avranno a disposizione un giorno di training presso la nostra sede per entrare in confidenza con il sistema.
Tutti i clienti che acquisteranno il pacchetto Sim-Creator Pro Creator non avranno compreso nessun modello (acquistabile completo – modello Pro – o solo il modello delle gomme) e avranno a disposizione un giorno di training presso la nostra sede per entrare in confidenza con il sistema.