LA MENTE DIETRO ARC-TEAM: ANDREA ROSSETTI

Se non mi conosci ancora, devi sapere che sono colui che ha realizzato, nel 2003, il primo simulatore di guida commerciale destinato al mercato dell’intrattenimento quando in Italia meno dello 0,5% della popolazione sapeva cosa fossero questi oggetti.

Fin da subito ho fortemente creduto che i simulatori non fossero semplicemente degli oggetti per giocare a casa bensì un ottimo sistema per le aziende di promuoversi sul mercato, oltre che una possibilità per gli imprenditori di avviare attività in cui simulatori altamente tecnologici (e non videogiochi travestiti) fossero i protagonisti indiscussi.

Successivamente, insieme ai ragazzi del mio team, ci siamo ulteriormente specializzati nel Motorsport per comprendere dall’interno le dinamiche delle vere auto da competizione così da riprodurre, nei prodotti destinati alla vendita e nei servizi ai piloti professionisti, emozioni e sensazioni visive/tattili vicine alla realtà.

Tutto questo non è stato fatto in poco tempo ma in lunghissimi quindici anni dove, peraltro, ho dato l’anima per essere:

  • Fondatore di ARC-Team, la prima azienda di simulazione di guida in Italia (2003).
  • Autore di questo blog www.simulatorediguidaprofessionale.com dove svelo le tematiche scabrose sul mondo della simulazione di guida che gli altri non vogliono tu sappia.
  • Fornitore del primo simulatore di guida utilizzato da ACI per la guida in pista dedicato ai piloti formula e alla sicurezza stradale.
  • Creatore del primo Autodromo Virtuale con i simulatori nel 2007 (dapprima realizzato sui circuiti Italiani e poi acquistato da imprenditori).
  • Fornitore di Ferrari per utilizzo finalizzato all’intrattenimento dei suoi clienti, oltre che fornitore di contenuti virtuali agli istruttori per la formazione dei clienti sportivi negli eventi Corse Clienti.
  • Primo fornitore di servizi di simulazione a SKY per le riprese televisive pre-GP e per le loro hospitality durante gli eventi sportivi.
  • Fornitore di Magneti Marelli per simulatori dedicati al settore Automotive aventi allestimenti speciali utilizzati in galleria Ferrari e in Cina.
  • Creatore del primo centro di guida professionale per allenamento piloti con schermo curvo, sistemi di proiezione Full HD e piattaforma dinamica a basso impatto.
  • Co-ideatore (insieme ai ragazzi del mio team, allora capitanati dall’ing.Maurizio Soro) di SIM-CREATOR, una suite software ingegneristica che permette di riprodurre la dinamica di un veicolo stradale o da corsa all’interno dei nostri simulatori con una altissima percentuale di realismo.
  • Co-creatore (insieme al Professor Pasquale Sena dell’Università di Salerno) dell’INTELLIGENT SYSTEM TECHNOLOGY, un “sistema di guida” unico nel suo genere che interagisce automaticamente con il cervello di chiunque si siede alla guida del simulatore mettendolo nella condizione di guidare sempre al meglio delle sue capacità. Il tutto senza nessun filo, cavo o altre cose collegate alla persona
  • Co-autore (insieme a D-Box e al mio team) del software ARC-E-Motion (parte di Intelligent System Technology), una integrazione esclusiva al software dei pistoni di movimento che aumentano di oltre il 70% tutti gli effetti di movimento su 3 assi. INTELLIGENT SYSTEM TECHNOLOGY e ARC-E-MOTION sono inclusi solo su simulatori dinamici top di gamma (aventi un costo superiore a € 40.000 o con sovrapprezzo sulle altre versioni), per il divertimento e/o allenamento piloti.
  • Creatore della Real Sim Experience, una esperienza di guida che offre emozioni uniche impossibili da replicare con qualunque altro simulatore commerciale attualmente sul mercato.

VUOI UNA MIA CONSULENZA PERSONALE?

logo-smartsim-
Adrenasim-Logo
Logo Brainsim