Postazione Di Guida Dinamica | Guida Ai Sistemi Dinamici

Postazione di guida dinamica

 

Caro appassionato di simulazione di guida in questo articolo cercherò di spiegarti un po’ le varie soluzioni per una postazione di guida dinamica, per farlo come mio solito cercherò di identificare una piccola scaletta in maniera tale che tu possa capire cosa fa per te, e cosa no.

 

Ti premetto che, a differenza della guida su come costruire una postazione di guida , gli importi descritti successivamente si riferiscono esclusivamente al costo della SOLA PIATTAFORMA DI MOVIMENTO.

Ciò significa che il costo della postazione completa di: volante, pedali, pc, monitor etc, NON E’ INCLUSO NEGLI IMPORTI SUCCESSIVI

 

 

(se sei interessato ad acquistare una configurazione completa guarda qui)

 

Ci sei? Cominciamo.

 

INDICE

 

  • SISTEMI DI VIBRAZIONE INFERIORE AI 1000 EURO (iva esclusa) sono i cosiddetti Bass shaker (o BUTTKICKER) o subpack che, per semplicità, chiameremo SHAKER. Sono ideali per chi vuole percepire qualcosa anche sul sedile (oltre che per esempio il force feedback sul volante) senza però investire una cifra enorme.

 

 

  • PIATTAFORME DINAMICHE OLTRE 15.000 Si tratta di sistemi di diversa tipologia (prevalentemente attuatori lineari ad alta velocità o “ragni” da 3 fino a 9 assi di movimento) che riescono a simulare il movimento dell’auto in maniera più precisa  e realistica ma soprattutto ti permetteranno un’ottimizzazione/personalizzazione molto più scrupolosa del sistema dinamico.

 

  • OLTRE 150.000 EURO sono sistemi utilizzati da simulatori Ingegneristici per la migliore riproduzione della dinamica del veicolo a fini di sviluppo dell’auto. Tra questi ne esistono diversi in Formula 1 e nei maggiori brand automobilistici come Honda e Toyota per lo sviluppo di auto stradali. Hanno costi elevatissimi e non saranno trattati in questo articolo

 

 

 

SISTEMI A VIBRAZIONE INFERIORI AI 1000 EURO

 

 

 

 

Fondamentalmente in questa fascia, come ti dicevo, ci sono gli SHAKER che sono praticamente dei dispositivi che creano delle vibrazioni molto simili a quelle di un basso ma senza produrre nessun genere di rumore.

 

Mi spiego meglio:

Hai presente quando vai in discoteca o ad un concerto live (se non te lo ricordi è perché probabilmente eri sbronzo)? Ecco spesso infatti capita che il suono prodotto dalle casse (strumenti utilizzati) sia così forte da farti percepire una vibrazione all’interno del tuo corpo.

 

Ecco quello che fanno gli SHAKER è molto simile a quello che ti succede ai concerti.

 

Il vantaggio però di questi strumenti è che non producono alcun suono. Si hai capito bene. Sono quasi del tutto silenziosi. Quindi potrai continuare a divertirti sulla tua postazione di guida senza prenderti alcun insulto da parte dei vicini di casa.

 

Okay ma come funzionano nella pratica?

 

Sostanzialmente si montano sotto il sedile del tuo simulatore di guida e ti permetteranno di percepire a livello di vibrazioni tutto quello che nell’audio del videogioco viene interpretato come un basso (frequenze dei bassi).

Ad esempio il rumore del motore oppure un cordolo nella pista.

 

Molto bene e a livello di prodotti?

 

Esistono un po’ di soluzioni per la tua postazione che possono essere da assemblare oppure pronte all’uso.

Voglio ricordarti che cosi come per gli SHAKER che per tutti gli altri sistemi dinamici in questo articolo, la loro qualità/funzionamento dipenderà da molti fattori come la postazione che utilizzerete, il videogioco, la posizione dello shaker…

Comunque ecco alcune soluzioni:

 

 

Bass sheker

 

 

 

 

 

 

Ricordati che se non già compreso per far funzionare il bass shaker hai bisogno di un ponte come questo:

 

 

Concludo dicendoti che a differenza dei sistemi dinamici successivi gli SHAKER possono anche essere utilizzati per varie cose come suonare la batteria oppure altri tipi di videogame.

(p.s. ricordati che il solo shaker non basta per il funzionamento, dovrai comprare anche un cross over)

 

 

SOLUZIONI PER POSTAZIONE DI GUIDA DINAMICA COMPRESE FRA 1.000 E 10.000 EURO

(ATTENZIONE: in questa fascia si fa riferimento a solo il TELAIO di guida e la piattaforma a 2-3-5 assi. Il limite dei 10.000€ è relativo al solo combo TELAIO + PIATTAFORMA spedito in KIT di montaggio e non include nessun altro componente di guida, visuale o PC che deve essere acquistato a parte)

 

postazione guida dinamica prosimu live

 

Per questa fascia di prezzo troviamo molte soluzioni che permettono di ottenere delle sensazioni decisamente realistiche e immersive rispetto ad una classica postazione statica.

 

Per reali intendo che a differenza degli shaker la postazione si muoverà effettivamente su vari assi restituendo un’esperienza realistica e convincente della controparte reale.

 

Sul mercato esistono tante alternative, una delle migliori sia dal punto di vista della resa che della comodità d’utilizzo è Prosimu.

Prosimu è un’azienda specializzata in motion system che si occupa di sviluppare e realizzare simulatori dinamici. Negli ultimi anni ha avuto una crescita verticale nei mercati americani e europei. Il catalogo offerto è veramente ampio per questo mi concentrerò sulle postazioni con le quali mi sono trovato meglio in termini di comodità d’utilizzo e resa della piattaforma dinamica.

 

Le postazioni PROSIMU che vedrai di seguito permettono un features esclusiva che attualmente le altre postazioni dinamiche in commercio non hanno. Infatti se ti è capitato di dare un occhio ai vari siti di postazioni di guida dinamiche avrai notato come le postazioni vengono vendute fatte e finite cosi come sono. Ovvero nascono e muoiono con il sistema dinamico con cui sono state costruite.

 

Le postazioni PROSIMU invece permettono di fare l’upgrade del sistema dinamico anche in un secondo momento dopo l’acquisto.

 

postazione dinamica upgrade

 

Mi spiego meglio, se per caso volessi acquistare una 2M e poi volessi aumentare le sensazioni passando alla 3M grazie al pacchetto upgrade potrai trasformare la tua 2M in una 5M/3M senza la necessità di comprare da zero una nuova postazione.

 

Questa caratteristica è se ci pensi incredibile perché ti permette di provare le configurazioni base senza la necessità di acquistare la versione più potente e solo successivamente nel caso volessi mettere il boost acquistare i pacchetti upgrade.

 

Okay, ora che ci siamo diamo un’occhio alle postazioni.

 

T1000 2M

postazione di guida dinamica t1000 2m

 

La T1000 2M rappresenta il primo passo verso il mondo simulativo avanzato. Grazie infatti ai 2 Attuatori Dyadic anteriori potrai percepire con precisione la sterzata del veicolo. I 2 attuatori lavorano in maniera molto precisa e veloce e sono in grado di sprigionare forze pari a 1G di accelerazioni e fino a 40 Kg per attuatore.

 

 

La T1000 2M come puoi vedere anche dalle recensioni è sicuramente un netto passo avanti rispetto a qualsiasi soluzione statica. Personalmente ti posso dire che se hai intenzione di costruire un simulatore in grado di darti sensazioni estremamente più realistiche in accoppiata con un volante avanzato come il Fanatec V2.5 diventerà un’attrazione non da poco in grado di soddisfare le tue esigenze sim racing e stupire anche chi non s’intende.

 

PRO

  • Costo contenuto per sensazioni motion davvero interessanti
  • Compatibile con i migliori giochi Sim Racing
  • Supporti realizzati per compatibilità con il 90% delle periferiche
  • Telaio ideato per simulatori dinamici
  • Configurazione guidata passo passo con moltissime regolazioni…

CONTRO

  • …anche se quando ci si spinge oltre il manuale di istruzioni diventa complesso
  • Non è compatibile con console
  • Tempi di spedizione non fulminei
  • Il montaggio è abbastanza lungo

ACQUISTA ORA

 

 

T1000 3M

postazione guida dinamica prosimu

 

Il T1000 3M è la soluzione ideale per avere un sistema dinamico completo in grado di restituire sensazioni a 360°. Infatti la 3M introduce un terzo attuatore che ti permette di sentire il retrotreno del veicolo. Quando sei in pista questa sensazione è fondamentale per calibrare la giusta accelerazione e grado di rotazione del volante.

 

 

La mia valutazione dopo averla provata e utilizzata per tantissimi test è davvero positiva. Considerando la versione con attuatori performanti PRS200 da 100mm posso dire che è la soluzione migliore se sei in cerca di un’esperienza domestica avanzata e completa sotto tutti i punti di vista.

 

PRO

  • Tutti i vantaggi del 2M
  • Attuatore aggiuntivo per la perdita del retrotreno del veicolo
  • Disponibile con attuatori PRS200 (versione consigliata)

CONTRO

  • Tempi di consegna non fulminei
  • Non è compatibile con console

ACQUISTA ORA

 

 

T1000 5M

postazione dinamica 5dof

 

Il T1000 5M è la soluzione definitiva per la tua esperienza sim racing casalinga. Grazie ai 5 attuatori potrai percepire il movimento delle sospensioni garantendoti cosi un’immersione totale nella simulazione di guida. Inoltre gli attuatori PRS garantiscono una potenza di 2G che raddoppia il grado di sensazioni rispetto alla 2M.

 

 

Avendolo provato ti posso dire che ha il suo perché infatti sentirai con precisione tutte le sensazioni che l’auto sim racing ti restituisce. Questa postazione la consiglio se siete sim driver disposti a tutto pur di percepire la vostra auto nel dettaglio.

 

PRO

  • Percezione delle sospensioni dell’auto davvero sbalorditiva
  • Tutti i vantaggi della 3M
  • Con VR da il meglio di sé

CONTRO

  • Tempi di consegna non fulminei
  • Non è compatibile con console

ACQUISTA ORA

 

 

Ecco alcuni effetti che potrai ottenere con le postazioni PROSIMU

  • Variazioni della qualità della pista
  • La reazione fisica di un veicolo all’accelerazione
  • Frenata
  • Curve
  • Feedback interazione sospensione
  • Velocità
  • Condizioni meteorologiche

 

 

Se hai qualche domanda sulle pedane dinamiche ti metto la mia mail così posso aiutarti a trovare la migliore soluzione per il tuo caso specifico.

 

Scrivi a [email protected]

 

 

 

 

PIATTAFORME DINAMICHE OLTRE 15.000 EURO

 

simulatore di guida dinamico 7 attuatori

 

In questa fascia iniziano ad essere presenti soluzioni più professionali e, mano a mano che si sale di prezzo, le sensazioni durante la guida vengono amplificate.

 

Con cifre fino a 30.000, troviamo soluzioni che renderebbero super felice ogni appassionato di guida simulata che vuole ottenere il massimo dal proprio simulatore dinamico.

 

Mentre, dai 30.000 euro in su, le soluzioni iniziano ad essere maggiormente indirizzate a un pubblico specialistico principalmente attivo nel mondo del Motorsport.

 

Infatti, una volta messe le mani sul volante, questi sistemi dinamici vi daranno un’esperienza di guida senza paragoni, gli effetti saranno realistici e ben calibrati ed il software di regolazione vi garantirà una grande varietà di opzioni e personalizzazioni.

 

CONCLUSIONI

 

Siamo arrivati alla fine della guida su come costruire una postazione di guida dinamica, ma c’è un punto su cui voglio farti riflettere e che farà la differenza nella tua scelta: la tua possibilità di spesa.

 

E’ brutto da dire ma bisogna guardare in faccia la realtà.

 

Per ottenere una resa ottimale bisogna che tu investi in una attrezzatura di qualità e, se vuoi fare tutto da solo, devi essere consapevole che dovrai imparare molte, moltissime cose per trovare un feeling di guida che abbia un senso.

 

Per essere efficace e offrirti la massima performance in pista e capace di restituirti il miglior feedback tattile e corporeo possibile, deve essere fatta una scelta ponderata, un assemblaggio perfetto e un set up specifico e con cognizione di causa.

 

Perché, se la tua scelta sarà orientata al risparmio, alla fine ti ritroverai con una giostra che non ti farà divertire e sarai pentito di aver buttato il tuo denaro.

 

 

Spero che questa guida sui sistemi dinamici sia stata utile per fare un pò di chiarezza prima di fare una scelta che potrà portare gioia o rabbia.

 

Ti faccio una piccola richiesta, lavorare su questa guida mi ha richiesto molto tempo e sarebbe enorme fonte di soddisfazione se tu la condividessi sui tuoi profili social. Ti ringrazio in anticipo.

 

Andrea Rossetti

 

P.s.

Non vuoi perdere tempo a costruirti la tua postazione dinamica e vuoi un prodotto finito e consegnato a casa tua che sappia offrirti la migliore esperienza di guida possibile senza spaccarti il cervello a visitare migliaia di siti e poi ritrovarti con un mucchio di pacchi in casa che ti richiederanno mesi per fare una sessione di guida appena sufficiente?

Prova a dare un occhio a questa pagina.

 

 

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia.